C’era una volta il bricolage. I fratelli de Silva a Torino

Galleria Alberto Peola, Torino – fino al 31 ottobre 2014. Giorgio e Walter de Silva: la storia dei fratelli designer in nove installazioni fatte di giocattoli, lavoro, cultura e passione. Ora in mostra da Alberto Peola

C’era una volta il bricolage, quello col compensato e il cartone. Quello che ci mettevi la passione, in garage, fino a notte fonda. Quello che, quando si porta dietro un mondo di significati e storia, diventa arte. Come quando a utilizzarlo sono due designer, fratelli, Giorgio e Walter de Silva. Giorgio produce installazioni dagli Anni Ottanta. Le impregna di storia, sia con riferimenti culturali rivisitati, come la nuotatrice di Corinto e una principessa Sissi bendata, sia con oggetti cari alla propria infanzia. Walter punta invece sull’industria automobilistica – come potrebbe non farlo una star del design industriale? – introducendo titanio, metallo, riferimenti alle case più prestigiose e oggetti semplici, piccole invenzioni che a suo parere sono state rivoluzionarie, come le fascette stringicavo. Insomma, dal garage alla galleria, con il potere delle idee.

Angela Pastore

Torino // fino al 31 ottobre 2014
Giorgio e Walter de Silva – Tanzen
ALBERTO PEOLA
Via della Rocca 29
011 8124460
[email protected]
www.albertopeola.com

MORE INFO:

http://www.artribune.com/dettaglio/evento/37921/giorgio-e-walter-de-silva-tanzen/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Pastore

Angela Pastore

Pubblicista freelance e web editor, è nata in Basilicata nel 1985. Da sempre residente a Torino, si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia prima in Comunicazione Interculturale e poi in Culture Moderne Comparate. Nel frattempo, ha scoperto il…

Scopri di più