CARS dinamismi. Per un’esperienza totale tra arte e territorio sul lago d’Orta

CARS, Omegna – fino al 9 novembre 2014. Quinta edizione per l'iniziativa di arte pubblica promossa da Cars sul lago d'Orta. Quest'anno il protagonista è Simone Tosca. Ma a latere ci sono almeno altre due mostre, con il coordinamento instancabile di Lorenza Boisi e Andrea Ruschetti.

Prima domenica d’ottobre ricca di appuntamenti sul lago d’Orta, con ben quattro momenti targati CARS – Cusio Artist Residency Space,programma di residenza ideato da Lorenza Boisi e Andrea Ruschetti. Oltre alla presentazione del progetto espositivo Figure a Bassissima Densità di Simone Tosca, allestito nei collaudati e stimolanti spazi della fabbrica di giocattoli Faro, e all’intervento permanente d’arte pubblica V, realizzato da Simone Tosca nell’ambito del programma di residenza 2014, il calendario della giornata contava anche l’inaugurazione di altre due mostre: Una Collettiva di Pittura Contemporanea (ospitata sempre nello stabilimento di Omegna, con lavori di Paola Alborghetti, Paola Angelini, Giovanni Frangi, Eckehard Fuchs, Lorenzo Di Lucido, Tiziano Martini, Vincenzo Simone, Kristian Sturi, Enrico Tealdi) e Alcuni Paesaggi al Museo del Paesaggio di Verbania. Progetti espositivi nati durante Landina – Esperienze di pittura en plein air, un laboratorio di pittura voluto dalla Boisi per compiere un’immersione totale nella natura del verbano per mezzo di una pratica artistica residuale ma potenzialmente preziosa. I quattro anni delle molteplici attività sono documentati in una pubblicazione, CARS 2010-2014, che testimonia una progettualità intensa e di alto profilo attraverso immagini e interventi degli artisti che negli anni si sono succeduti.

Giangavino Pazzola

Omegna // fino al 9 novembre 2014
Simone Tosca
a cura di Lorenza Boisi
CARS
Via Pastrengo 13
349 2800618
[email protected]
http://www.carsomegna.com/

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38581/simone-tosca-landina-2014/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giangavino Pazzola

Giangavino Pazzola

Laureato in Lettere e Comunicazione all'Università di Sassari. Attualmente vivo a Torino, dove studio Comunicazione Pubblica e Politica. Curatore indipendente e blogger, nel 2011 ho vinto il Premio MANizos, per giovani curatori d'arte in Sardegna (Museo MAN/AMACI). Dal 2009 collaboro…

Scopri di più