L’arte sul filo del rasoio. Group show nella galleria di Erica Fiorentini

Erica Fiorentini Arte Contemporanea, Roma - fino al 30 settembre 2014. Equilibrio come condizione propria dell’esistere, stasi tra apollineo e dionisiaco, simmetria e aspirazione verso la sua perdita. Una mostra poco “estiva” curata da Laura Cherubini.

Equilibrio. Indagine accorta che da un tema prestabilito conduce l’arte sull’irriducibile conflitto tra ordine e caos. Complicità di concetto: sia esso cromatico (in una composizione pittorica), simmetrico, armonico. Sospeso e ambiguo nel senso di disordine, rinuncia, perdita. L’equilibrio è una sfida nei Mobiles acrobatici di Calder, nelle esplorazioni spaziali di Mochetti, nelle pesanti lastre di marmo di Anselmo, nelle fitte trame di Alice Cattaneo. Un’essenza aperta, risolta temporaneamente in un dilemma. Come nella vita. Le sculture futuriste di Balla sono equilibri in perenne tensione. Giocattoli bloccati nel tempo, si ha paura di toccarli o spostarli per non generare caos. Le ceramiche plasmate a fuoco di Melotti. Oltrepassato il confine immaginario, l’universo di Orbite di Grazia Toderi riflette la condizione precaria che nasconde il caos nella stabilità ritrovata solo per un istante.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 30 settembre 2014
Equilibri
a cura di Laura Cherubini ed Erica Ravenna Fiorentini
artisti: Giovanni Anselmo, Giacomo Balla, Simone Berti, Alexander Calder, Alice Cattaneo, Pietro Fortuna, Osvaldo Licini, Fausto Melotti, Maurizio Mochetti, Giorgio Morandi, Grazia Toderi, Gilberto Zorio
ERICA FIORENTINI
Via Margutta 17
06 3219968
[email protected]
www.ericafiorentini.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/33915/equilibri/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più