David Casini. Una misurata trasferta zurighese

Galerie Plutschow & Felchlin, Zurigo - fino al 4 ottobre 2014. David Casini torna in Svizzera con una panoramica sulle sue più recenti ricerche. Tra oggetto e scultura, con una prospettiva sospesa nel tempo e uno sguardo rivolto all’Italia.

È il calco della testa del David di Michelangelo, in leggero equilibrio fra struttura metallica ed elementi minerali, ad accogliere dal fondo del corridoio il visitatore appena entra in galleria. Seguendone lo sguardo si attraversano le prime stanze, dove le sculture – qui sono elementi dell’ecosistema marino che dialogano in un sistema di oggetti allo stesso tempo naturale e artificiale – introducono a un immaginario che ferma nel tempo un contesto quotidiano e familiare, tra collezionismo e simbologie, recupero e riappropriazione.
È nella grande sala centrale, a fianco dell’iconico David e con le pareti bianche illuminate a fare da quinte, che l’immaginario di David Casini (Montevarchi, 1973; vive a Milano) si articola in un sistema di spazi ed equilibri, di paesaggi astratti. Qui, contenuti in teche d’ottone e vetro, ritroviamo microcosmi in cui dialogano la modernità del plexiglas colorato e tagliato al laser, elementi vegetali e minerali sorprendenti, la verniciatura ad aerografo delle sottili strutture in ottone che li sostengono – che rimanda esplicitamente alle grafiche di alcuni storici marchi di biciclette italiani – con le basi in pietra raccolte in Arno, vicino al paese natale dell’artista, e lavorate a collage sul posto da un artigiano, ultimo testimone di una manualità ormai scomparsa. Un sistema di simboli e forme tra identità e temporalità differenti, che tiene il visitatore sospeso tra l’attenzione per i dettagli e una ricerca estremamente coerente.

Marco Scotti

Zurigo // fino al 4 ottobre 2014
David Casini – Light, measured. One soon gets used to it
PLUTSCHOW & FELCHLIN
Waldmannstrasse 6
+41 (0)43 2685743
[email protected]
www.plutschowfelchlin.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Scotti

Marco Scotti

Marco Scotti (Parma, 1980). Storico dell’arte, i suoi studi più recenti si sono concentrati sull’arte del secondo Novecento, sul design, sugli archivi digitali e le Digital Humanities così come sulla storia della grafica e della pubblicità. Assegnista presso l’Università IUAV…

Scopri di più