Una biennale in bicicletta. Succede a Breslavia

BWA Awangarda Gallery, Wroclav - fino al 31 agosto 2014. Al Museo d’Arte Moderna di Breslavia è in corso la quarta Biennale di Arte Urbana – Out of Sth. Quest’anno il tema è la bicicletta: nell’interpretazione di artisti come Gavin Turk e architetti come PAO.

Intitolata quest’anno Velodream, a Wroclaw è in corso la quarta edizione della Biennale di Arte Urbana – Out of Sth. Protagonista assoluta quest’anno è dunque la bicicletta. Strumento di massima sintesi tecnologica, di fragile e tuttavia affidabile equilibrio, la bicicletta diviene oggetto d’indagine estetica e funzionale da parte degli artisti e degli architetti invitati.
Il mezzo ciclistico è rivisitato in maniera prismatica e pluridirezionale. Per lo svedese Karl Adam Warrol la bicicletta diviene Robo-Rainbow, strumento per tracciare arcobaleni con precisione geometrica sui muri delle periferie, definito dall’artista “una complicata soluzione tecnica, per un semplice atto di vandalismo”. Simone Jones progetta il futuristico Perfect vehicle, che vede la totale integrazione tra uomo e macchina, controllata quest’ultima dal respiro del conducente, mentre Renaud Auguste-Dormeuil ha ideato il rocambolesco Contre-Projet Panopticon, la bicicletta che permette di sottrarsi allo spionaggio satellitare. Gli architetti cinesi di PIDO e PAO sviluppano invece al massimo le potenzialità dei mezzi a pedali, fino a trasformarli in efficienti abitazioni con giardino.
Non mancano le ironiche ed esagerate reinterpretazioni di artisti, che rendono l’oggetto quasi del tutto inutilizzabile. È il caso di Dekochari di Satoshi Minakawa o di 4H dei britannici Gavin Turk & Ben Wilson. E le scomposizioni e ricomposizioni sotto forma di Cityskape di Thomas Yang.

Felice Moramarco

 

Wroclaw // fino al 31 agosto 2014
4th International Biennale of Urban Art – Out of Sth – Velodream
a cura di Joanna Stembalska e Zbiok Czajkowski
BWA – AWANGARDA GALLERY
Wita Stwosza 32
+48 (0)71 7902581
[email protected]
www.bwa.wroc.pl

 

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Felice Moramarco

Felice Moramarco

Felice Moramarco, 1987, vive a Bologna. Laureato in Filosofia con Giovanni Matteucci. Si occupa di arte ed estetica contemporanea. I suoi autori di riferimento sono Adorno, Benjamin, Gehlen, Kant.

Scopri di più