Opere polifoniche da Lorcan O’Neill. Per inaugurare la nuova sede

Galleria Lorcan O’Neill, Roma - fino al 30 settembre 2014. Castellani, Long e Wall sono i protagonisti della tripla personale nei nuovi spazi della galleria. Le stalle e la rimessa per le carrozze del secentesco Palazzo Santacroce si trasformano in luogo arioso e appartato, votato all’internazionalità e alla pluralità dei media.

Enrico Castellani (Castelmassa, 1930) interviene sulla tela, deformandola in un ritmico gioco di protrusioni e rientranze, con attitudine metodica ascrivibile alla sua formazione di architetto, ma che guarda anche a Lucio Fontana e ai monocromi del Gruppo Zero. Nelle sue opere Richard Long (Bristol, 1945) traduce l’interesse per la qualità materica e imperfetta degli elementi naturali in una veste minimalista: Carrara cross, ampia installazione disposta a terra, si compone di numerose pietre di marmo di Carrara grezzo, riordinate in un insieme cruciforme di lineare pulizia grafica. Nelle tele gli sfondi si arricchiscono di un fitto reticolo di venature fluide e segni vorticosi. Stralci di guizzante irregolarità animano così un disciplinato sistema elementare. Le fotografie di Jeff Wall (Vancouver, 1946) catturano stralci della vita moderna. I colori sono carichi, l’elaborazione è lenta e si disvela progressivamente: gli individui che le abitano sembrano attori di un set cinematografico senza tempo, volutamente indistinto e costruito.

Giulia Andioni

Roma // fino al 30 settembre 2014
Castellani | Long | Wall
LORCAN O’NEILL
Vicolo dei Catinari 3
06 68892980
[email protected]
www.lorcanoneill.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Andioni

Giulia Andioni

Giulia Andioni (Roma, 1985) è storica dell’arte e guida turistica di Roma e provincia. Dopo la maturità classica, consegue la laurea triennale in Storia e conservazione del patrimonio artistico (con lode - tesi in Storia e tecnica del restauro) e…

Scopri di più