Mario Arlati e la luce. Con Guido Reni e van Dyck

Banca Generali, Milano - fino al 12 settembre 2014. Una pittura sferzante, vigorosamente materica, costruita nel sole del Mediterraneo. È quella di Mario Arlati, che dialoga con i pezzi pregiati di una ricca e nobile collezione.

Il giallo è quello gonfio di vitalità che irradia il Mediterraneo; il blu si gonfia nella irrequieta e irresistibile resa plastica di un mare uterino, alcova dove si generano miti e leggende di antiche civiltà. Il colore, sempre purissimo, si offre nella sua più schietta loquacità attraverso le tele di Mario Arlati (Milano, 1947; vive a Ibiza), vigoroso interprete di una pittura muscolare, robusta erede della stagione dell’Informale. Opere musicali, dall’incedere squisitamente jazzistico, quelle esposte nell’inedita cornice della sede milanese di Banca Generali; un dedalo di uffici che custodisce e insieme offre invitanti duetti tra i lavori ultimi del pittore e i pezzi più pregiati della collezione dell’istituto di credito. Nature morte che arrivano dalla Napoli barocca, suggestioni fiamminghe, un drammatico Apollo e Marsia di Guido Reni e una borghesissima Sacra Famiglia di Antoon van Dyck: opere importanti, a tratti anche fisicamente imponenti, attorno cui danzano con elegante devozione le suggestioni cromatiche di Arlati.
La tavolozza dei maestri secenteschi diventa repertorio da cui attingere tinte e colori, costruendo dinamici affascinanti pendant; accentuando così le torsioni e i movimenti delle figure, il frusciare dei panneggi, l’agitarsi del vento che impetuoso schiaffeggia gli alberi di tempestosi paesaggi.  

Francesco Sala

Milano // fino al 12 settembre 2014
Mario Arlati – Potenza del colore
BANCA GENERALI
Piazza Sant’Alessandro 4
[email protected]
www.bancagenerali.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più