Verande e ombrelloni. Alek O. da Frutta

Frutta Gallery, Roma - fino al 26 luglio 2014. Nello spazio di uno dei nomi più scintillanti del firmamento delle giovani gallerie italiane lavora con uno stretto gruppo di giovani artisti guidati dall'altrettanto giovane gallerista scozzese James Gardner. Uno spazio connotato da un forte respiro internazionale, in quella zona di via Labicana, elegante e riservata, a due passi dalla Roma più monumentale: quella del Colosseo.

Nella scuderia di Frutta c’è Alek O. (Buenos Aires, 1981), artista argentina con un passato di studi milanesi e attualmente residente a Como, alla sua prima personale presso la galleria romana. I suoi lavori sono intrisi di memoria e nostalgia: ma non pensate di essere colti da malinconia o di assistere a esercizi citazionisti, bensì verrete immersi in un mondo tutto nuovo e colorato fatto di forme rigorose e risultati sorprendenti. Il passato diventa base per la creazione di qualcosa di nuovo senza essere intriso da rimpianti, con materiali funzionali all’essere elevati al bello.
I soggetti della mostra sono immagini e oggetti quotidiani, come le tende degli ombrelloni e delle verande. Elementi usurati, logorati e destinati alla distruzione, diventano strumenti lavorati fino alla più completa astrazione. Geometrie che consegnano ordine a un materiale vissuto, fissandolo nel tempo, eliminando la funzione e l’essenza originale ed elevandone il significato estetico. L’opera acquisisce senso resettando il significato degli oggetti originali e assorbendone tutta la bellezza.
La mostra è stata inaugurata in concomitanza con la personale di Alberto Tadiello presso la vicina T293: c’è collaborazione alle porte del Colosseo.

Gian Marco Tosti

Roma // fino al 26 luglio 2014
Alek O. – If There is a Last Summer Morning
FRUTTA GALLERY
Via Giovanni Pascoli 21
06 68210988
[email protected]
www.fruttagallery.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gian Marco Tosti

Gian Marco Tosti

Gian Marco Tosti è un giornalista e un consulente di comunicazione. Ha studiato Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia e frequentato un Master in Comunicazione d'impresa al Centro Studi Comunicazione Cogno Associati di Roma. Negli ultimi anni ha editato…

Scopri di più