Matteo Nasini a Roma. Col pensiero alle Alpi Apuane

The Gallery Apart, Roma - fino al 28 giugno 2014. Nasce all’interno del progetto Ermes il primo appuntamento che coinvolge in gallerie itineranti giovani artisti italiani e stranieri. I quali si confronteranno con un limite strutturale: gli Anni Settanta. Ecco come se l’è cavata Matteo Nasini.

Così si sviluppa Sleepy Night, una personale di Matteo Nasini (Roma, 1976) che indaga sulle capacità espressive della lana. Il titolo richiama un cielo stellato che crolla su una montagna, mito apocalittico ricamato su stoffa, quasi di reminiscenza vangoghiana. L’arazzo scultoreo rimanda a una fiaba ancestrale: un paesaggio lunare sospeso nel tempo con qualche fotografia che funge da background semantico. La mostra tutta si basa sul disegno (realizzato con lana su diversi supporti) che come suono prende vita nelle varie opere installate. Manualità e arte si fondono in un match tridimensionale, dove le emozioni favolistiche che prendono forma nella notte addormentata alludono alle più concrete istantanee scattate sulle Alpi Apuane a Craco.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 28 giugno 2014
Matteo NasiniSleepy Night
THE GALLERY APART
Via Francesco Negri 43
06 68809863
[email protected]
www.thegalleryapart.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più