Materia liquida verso la poesia. Da The Format, a Milano

The Format, Milano - fino al 15 giugno 2014. Marco Carli Rossi parte da temi per loro natura affascinanti, che danno forma a esseri dal colore alieno. Talvolta dagli occhi quasi sganciati, dai sensi dilapidati: esseri come microcosmi.

Sulla natura delle cose, oltre a intitolare la mostra di Marco Carli Rossi (Casorate Primo, 1979), è anche il nome dell’opera di Tito Lucrezio Caro, poeta e filosofo latino seguace dell’Epicureismo. Le opere sono esposte al primo piano della galleria (The Format Balcony) e realizzate con tecnica mista di acquarelli e inchiostri: l’elemento liquido, in effetti, ben si presta a supportare immagini intorno alla cosmologia. La carta offre scene brulicanti di genesi, ambiziose nell’intento di “contraddire alcune asserzioni dell’autore latino, dando un’interpretazione più vasta e nuova dello stato delle cose”, come recita il comunicato. Ma forse Lucrezio concederebbe, poiché sostiene: “Né sfugge al mio animo ch’è difficile dar luce, in versi latini, alle oscure scoperte dei Greci, soprattutto poiché molte cose occorre trattarle con nuove parole, per povertà della lingua e novità dell’oggetto”.

Lucia Grassiccia

Milano // fino al 15 giugno 2014
Marco Carli Rossi – Sulla natura delle cose
THE FORMAT GALLERY
Via Pestalozzi 10
334 1026896
[email protected]
www.theformatgallery.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più