Celebrità e anonimato. Jef Aerosol da Wunderkammern

Wunderkammerm, Roma - fino al 19 luglio 2014. “Public&Confidential”, la rassegna di mostre dedicate alla Street Art, si chiude con “Anony(fa)mous”, la personale del francese Jef Aerosol. Protagonisti, i volti della gente comune e dei personaggi noti, accostati e accostabili in quanto parte di realtà diverse ma non incompatibili. In uno stile che unisce a un’anima dichiaratamente street un sapore pop e un tratto di derivazione gestuale.

Io faccio degli anonimi una star e rendo anonimi i famosi. Li riporto al loro ‘status umano’, insistendo sul fatto che, famosi o no, siamo tutti uguali e una star è un uomo prima di qualsiasi altra cosa”. Con queste parole Jef Aerosol (Nantes, 1957) descrive l’universo su cui si sofferma: soggetti appartenenti a mondi diversi ma dotati di pari dignità. Le icone del nostro tempo o del passato recente vengono colte nella loro dimensione umana, mentre le persone comuni vengono innalzate provvisoriamente al rango della notorietà. In entrambi i casi, è la capacità di trasferire nelle opere la qualità vivida e immediata di un’istantanea che rende possibile l’accostamento. L’atmosfera prevalente, di dichiarata derivazione pop (debitrice di Andy Warhol), si unisce al piglio deciso di stampo street, mentre la presenza di sprazzi accesi di colore lascia affiorare un impeto gestuale che ricorda certo Informale. I contrasti tra gli sfondi dalle tinte nebulizzate e i nitidi volti scuri, realizzati a stencil, aggiungono un ulteriore risalto all’insieme.

Giulia Andioni

Roma // fino al 19 luglio 2014
Jef Aerosol – Anony(fa)mous
a cura di Alberto Milani
WUNDERKAMMERN
Via Gabrio Serbelloni 124
0645435662
[email protected]
www.wunderkammern.net

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Andioni

Giulia Andioni

Giulia Andioni (Roma, 1985) è storica dell’arte e guida turistica di Roma e provincia. Dopo la maturità classica, consegue la laurea triennale in Storia e conservazione del patrimonio artistico (con lode - tesi in Storia e tecnica del restauro) e…

Scopri di più