Il continente sovratemporale di Raffaela Mariniello

Studio Trisorio, Napoli - fino al 10 maggio 2014. Raffaela Mariniello racconta in maniera elegante e sofferta una ferita aperta nella città di Napoli: il rogo della Città della Scienza. Fra video e fotografie, direttamente da Bagnoli.

Sorprendente ed elegante, elegiaca e trasparente, la nuova personale di Raffaela Mariniello (Napoli, 1961) pone al centro dell’attenzione un episodio di cronaca, un fatto ardente, una ferita aperta. Nata da un percorso antropologico negli spazi della Città della Scienza (quartiere Bagnoli, Napoli), museo scientifico interattivo andato distrutto in un incendio la sera del 4 marzo 2013, Still in Life si pone come uno spazio totale che buca lo sguardo dello spettatore per offrire una dolce apocalisse, una “Pompei contemporanea dove il fuoco ha congelato le cose”, un sogno dove non ci sono più figure ma soltanto punture estetiche, ombre e sembianze, desolazione e silenzio, liquefazione e memoria di cose andate.
Composta da quattro opere – un video, una fotografia, un lightbox fotografico e una installazione cartacea a parete che, attraverso una suadente luce artificiale, ricostruisce magistralmente una parete screpolata dalle fiamme – Still in Life rappresenta, così, un salto temporale, una sospensione estetica che mostra (e dimostra), con eleganza, tutto quello che si può dire quando alle parole si toglie la voce.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 10 maggio 2014
Raffaela Mariniello – Still in Life
STUDIO TRISORIO
Riviera di Chiaia 215
081 414306
[email protected]
www.studiotrisorio.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più