Artisti all’esordio. Erik Saglia e la lavorazione dello scotch

Galleria Thomas Brambilla, Bergamo - fino al 30 maggio 2014. Geometria e camouflage nelle opere di Erik Saglia, giovane artista piemontese che esordisce negli spazi di Bergamo bassa. Stupendo con griglie, resina e scotch.

Nella galleria di Bergamo bassa, la primavera sboccia con la prima personale di Erik Saglia (Torino, 1989). In mostra sei pannelli di grandi dimensioni, tutti rispondenti alla stessa stratigrafia: una base di macchie di colore in vernice spray al di sopra della quale l’artista pone una griglia ortogonale fatta di strisce di nastro adesivo, il tutto cristallizzato da una resina epossidica che fa risaltare la materialità dello scotch. Attraverso la rigidità della griglia e la ripetitività del movimento necessario per ottenerla, l’artista torinese fa un tentativo di razionalizzazione a posteriori del gesto istintuale della pittura fluida sottostante. Due opposti, un bianco e un nero che si sovrappongono e si contaminano dando vita a una superficie monocroma che nulla ha del grigio, ma che anzi porta con sé tutta la lievità di un giallo tenue.

Maria Marzia Minelli

Bergamo // fino al 30 maggio 2014
Erik Saglia – Sniffinglue       

THOMAS BRAMBILLA
Via Casalino 23/25
035 247418
[email protected]
www.thomasbrambilla.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli (Bergamo, 1985). Dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano con un progetto di trasformazione di una cava dismessa in una scultura territoriale, decide di seguire la sua passione per l'arte contemporanea iscrivendosi al Luiss…

Scopri di più