Privata. Una mostra ad Ancona sul femminicidio

Mole Vanvitelliana, Ancona - fino al 6 aprile 2014. Una riflessione, multiforme e condivisa, sul femminicidio e la violenza di genere. L’urgenza sociale incontra l’espressione artistica, e la denuncia si fa pensiero, in viaggio attraverso l’Italia.

Non è tema del ginecidio, finalmente divenuto centrale, ad essere oggigiorno a rischio di sovraesposizione; lo sono, però, molte delle manifestazioni, controcanto pleonastico e spesso ininfluente che intorno a esso si muovono. Non è così Privata, progetto multiforme e itinerante (dal 12 aprile sarà all’Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento, per toccare altre tappe, fino a novembre) che parte dal capoluogo marchigiano per legare, in uno scambio osmotico necessario e virtuoso, arte contemporanea e istanze sociali.

Fare opinione attraverso l’arte, ma anche trasmettere l’arte attraverso l’opinione: l’arte, che per sua natura ha la funzione di attivare il pensiero, è raggiunta, in Privata, da un pubblico nuovo che le si avvicina perché attratto da un tema sentito, innescando processi e percorsi di consapevolezza. Gli artisti hanno interagito, attraverso le loro opere, con critici, giornalisti, autori di teatro e cinema ed esperti in scienze sociali in un’iniziativa urgente e opportuna, la cui realizzazione è stata possibile, significativamente, attraverso una campagna di crowdfounding.

Valeria Carnevali

Ancona // fino al 6 aprile 2014
Privata
a cura di Federica Mariani
artisti: Federica Amichetti, Alessandra Baldoni, Rita Soccio, Mandra Cerrone, Giovanni Gaggia, Mirko Canesi, Francesca Romana Pinzari
MOLE VANVITELLIANA
Banchina da Chio 28
[email protected]
progettoprivata.blogspot.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più