L’estetica sottile di Pax Paloscia

White Noise Gallery, Roma - fino al 30 aprile 2014. La neonata galleria situata nel cuore del quartiere San Lorenzo dedica la sua prima mostra a un’artista poliedrica, il cui stile guarda alla Street Art.

Ampie tele grezze prive di cornici costituiscono il supporto degli acrilici di Pax Paloscia (Roma, 1974). Soggetti che conservano la bellezza di un’istantanea fotografica, descritti con linee decise e vibranti. Le tinte pastello conferiscono all’insieme un che d’impalpabile e immateriale, come a suggerire un ricordo. Il segno nitido e fluido scava in profondità, lasciando affiorare un’emotività autentica e composta. Di grande impatto lo spazio al piano seminterrato, lasciato a disposizione dell’artista, per tutta la durata della mostra: un laboratorio e, prima ancora, un’area in cui creatività e personalità continuano a esprimersi, in fieri. Molte le fotografie e le scritte realizzate a spray, ma non manca qualche lavoro plastico. Intense anche le serigrafie realizzate a mano, che ricordano certo Warhol.  Quella della Paloscia si rivela una forma di Street Art dal retrogusto pop che presenta alcune affinità formali con David Salle, forse il più interessante esponente della Transavanguardia americana.

Giulia Andioni

Roma // fino al 30 aprile 2014
Pax Paloscia – Moodboard
WHITE NOISE GALLERY
Via dei Marsi 20-22
06 4466919
[email protected]
www.whitenoisegallery.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Andioni

Giulia Andioni

Giulia Andioni (Roma, 1985) è storica dell’arte e guida turistica di Roma e provincia. Dopo la maturità classica, consegue la laurea triennale in Storia e conservazione del patrimonio artistico (con lode - tesi in Storia e tecnica del restauro) e…

Scopri di più