Tutta la vitalità di una terra piatta. Secondo Elisa Strinna e Giusy Pirrotta

Venezia, Galleria Massimodeluca - fino al 28 febbraio 2014. Elisa Strinna e Giusy Pirrotta riempiono di vita la galleria mestrina. In un dialogo senza tempo che fa cantare le pietre e avere la nostalgia delle diapositive.

La citazione cui si ispira il titolo della mostra, “Tanto tempo fa, quando la terra era piatta”, non deve trarre in inganno: “La terra era piatta” serve a ricordare i movimenti che, da sempre, la trasformano nell’entità viva su cui poggiamo i piedi. C’è vita, infatti, nelle opere di Elisa Strinna e di Giusy Pirrotta, due personalità giovani ma imponenti, che riescono a dialogare a distanza, con delicatezza. Le loro opere parlano di ere geologiche, umane, tecnologiche, che affondano le radici nel passato, senza smettere di influenzare il presente e il futuro.
Elisa Strinna e Elena Mazzi, Articolazioni Oltre il Linguaggio, la materia e le sue declinazioni, performance canora, 2013-2014Elisa Strinna (Padova, 1982; vive a Venezia), in collaborazione con Elena Mazzi, lascia che la pietra racconti una storia di millenni, facendo da contrappunto alla voce di una cantante lirica, che intona le oscillazioni economiche dell’umanità intera. I meccanismi percettivi di cui si serve Giusy Pirrotta (Reggio Calabria, 1982; vive a Londra) valgono da sempre e per sempre, ma ancora stupiscono se declinati in strumenti a cavallo tra ieri e oggi, come un lettore di diapositive. Natura, tempo, uomo e tecnologia generano stratificazioni che non si appiattiscono uno sull’altra, ma si amplificano, divenendo quasi sensibili, grazie alla mano delle due artiste.

Arianna Testino

Venezia // fino al 28 febbraio 2014
Elisa Strinna & Giusy Pirrotta – Tanto tempo fa, quando la terra era piatta
a cura di Alice Ginaldi
MASSIMODELUCA
Via Torino 105q (Mestre)
041 5314424
[email protected]
www.massimodeluca.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più