Il rosso e il nero: Guttuso tra pittura e segno

Galleria de' Bonis, Reggio Emilia - fino al 13 marzo 2014. Colori e tratto, forma e significato: una mostra allestita in due tranche in sequenza documenta un Guttuso poco conosciuto. Tra dipinti e bozzetti, disegni per una serie di tarocchi e bozzetti per costumi teatrali.

La sua è una pittura sensoriale, che della realtà ci trasmette non solo un’immagine vivida e forte ma tutti i suoi odori, i suoi profumi, tutto il suo chiasso e i suoi fruscii”. Tra una Natura morta che fa l’occhiolino a Cézanne e un disegno con Contadini fortemente debitore a Picasso, alla Galleria de Bonis di Reggio Emilia si è deciso di esporre l’opera di Renato Guttuso (Bagheria, 1911 – Roma, 1987): una piccola esposizione che è frutto di una paziente ricerca sul mercato artistico e che può rivelare sorprese piacevoli agli appassionati del maestro di Bagheria. Pur sinteticamente, è rappresentata l’intera vicenda di Guttuso, dall’olio raffigurante i Tetti di Palermo agli schizzi con corpi di donne formose, dal tema del lavoro – interessante La passata di pomodori, del 1976 – ai disegni satirici. Da non perdere gli acquerelli originali per la serie di litografie dei Tarocchi, le cui figure tradizionali sono rivisitate in chiave attuale, e l’Autoritratto ideale, una tavolozza su cui si appoggia una rosa, e una mano – quella dell’artista – che attinge con un pennello il rosso, il colore di Guttuso.

Marta Santacatterina

Reggio Emilia // fino al 13 marzo  2014
Guttuso, pittura senza tempo
GALLERIA DE’ BONIS
Viale dei Mille 44b
0522 580605
[email protected]
www.galleriadebonis.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più