Animare la natura. Dieci esempi di videoanimazione a Venezia

Palazzo Mocenigo / Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia - fino al 4 marzo 2014. Dieci artisti, un Carnevale di rilevanza mondiale e il medium della videoanimazione. Distribuita in due sedi lagunari, una mostra affascinante.

Sembrano piccoli sogni diventati disegno e poi animati. I video di questi dieci artisti, provenienti da diversi Paesi e con formazioni artistiche di varia natura, riescono a incantare spettatori di ogni età. Sembrano pensati per i più piccoli ma nascondono riflessioni che valicano i confini dell’istinto e del gioco per giungere a metafore profonde anche sull’esistenza umana e sul ruolo della natura.

Una breve mostra in due sedi: a Palazzetto Tito, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, e al Museo di Palazzo Mocenigo, del circuito dei Musei Civici veneziani. La prima sempre rivolta alle espressioni della contemporaneità e dei più giovani, il secondo che invece conserva collezioni e arredi della nobiltà veneziana. I video ruotano tutti attorno al tema della natura, condito di fiaba e sogno, arricchito dalla presenza di musiche originali che sottolineano o ritmano i movimenti dei personaggi e le emozioni che accompagnano l’osservatore nella visione questi piccoli capolavori d’animazione.

Chiara Casarin

Venezia // fino al 4 marzo 2014
Nature animate
artisti: Pierre Bourrigault, Michele Bernardi, Rastko Ćirić, Igor Imhoff,Jadwiga Kowalska, Robert Löbel, Joni Männistö, Marina Rosset, Andres Tenusaar, Péter Vácz
PALAZZO MOCENIGO
Santa Croce 1992
FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA – PALAZZETTO TITO
Dorsoduro 2826
041 5207797
[email protected]
www.bevilacqualamasa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Casarin

Chiara Casarin

Chiara Casarin è curatore d’arte contemporanea, membro del Comitato Scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, membro del Comitato scientifico della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza e componente della Commissione per il nuovo Bailo dei Musei Civici di Treviso. Laureata…

Scopri di più