Non solo Montalbano. La Sicilia di Giuseppe Agnello

Torre Carlo V, Porto Empedocle - fino al 31 dicembre 2013. In Sicilia, proprio dove si celebra come una star il Commissario Montalbano, Giuseppe Agnello allestisce una retrospettiva che ripercorre quindici anni di lavoro.

Nello scenografico ma al tempo stesso lineare spazio della Torre Carlo V di Porto Empedocle, appena riaperto al pubblico negli ambienti superiori e recentemente ristrutturato, è allestita una suggestiva retrospettiva dedicata all’artista siciliano Giuseppe Agnello (Racalmuto, 1962), noto come autore della celebre effigie bronzea del Commissario Montalbano che campeggia dal 2009 nella cittadina agrigentina.
Quindici anni di produzione scultorea, quindici anni di creazioni singolari, stranianti, uomini e donne, in cui i caratteri di genere si confondono con le protesi organiche dei corpi, simboli di metamorfosi universali. Il corpo, traccia di sperimentazione e sedimentazione di linguaggi, possibilità espressive, cenni e accenni storici.
Memorie: vedute laterali e oblique restituisce il valore del tempo e dello spazio mimetico alla narrazione sospesa dei silenti personaggi statuari, liberati dalle mani dello scultore della saga camilleriana: in vesti polimateriche – le materie prime sono resine, gessi, frammenti lignei – e in pose antimonumentali, gli antropomorfi attori della poetica dell’artista rievocano storie millenarie e comuni a un tempo, archetipi stessi dell’umanità e della natura insieme.

Giuseppe Agnello, Corpi nuvolosi, 1999, gesso policromo

Giuseppe Agnello, Corpi nuvolosi, 1999, gesso policromo

La tripartizione materica dell’allestimento attraversa un ulteriore motivo cromatico, una più profonda ricerca identitaria: il bianco, cristallino, limpido, salino dei gessi riecheggia nel paesaggio siciliano circostante, nelle calcaree rotondità della vicina Scala dei Turchi, spettacolo naturalistico caratterizzante il sito stesso in cui si instaura l’opera e la mostra di Agnello; il nero, intenso, magnetico, magmatico, che graffia una terra di contraddizioni, ben presenti nell’immaginario estetico dell’artista, laddove alle trasognate figure materializzate della serie Il Sonno (2010-11) si alternano le presenze sceniche di Transumanza (2007), in cui il tema della migrazione nelle coste meridionali dell’isola insiste con drammatica quotidianità,  o di Ritratto di un gregge, “paesaggio della memoria” (2007-8), dove si riconoscono racconti individuali e collettivi insieme.

Serenella Di Marco

Porto Empedocle // fino al 31 dicembre 2013
Giuseppe Agnello – Memorie: vedute laterali e oblique
a cura di Lorenzo Rosso
TORRE CARLO V
www.giuseppeagnello.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Serenella Di Marco

Serenella Di Marco

Serenella Di Marco, palermitana 1982, lavora e vive a Roma, città che ama. Si laurea in storia dell'arte a Palermo, e comincia a interessarsi di arte contemporanea e didattica, a un tempo, quando comincia a lavorare all'interno del settore Educazione…

Scopri di più