Mochetti. Il re del laser

Galleria Giacomo Guidi, Roma – fino al 24 novembre 2013. “Con la luce laser si possono fare cose impossibili da realizzare con la luce normale. Mi permette di lavorare sull’infinito.” A parlare è Maurizio Mochetti, protagonista di una mostra minimale ed efficace.

Assolutamente innovativo, in nessun modo naturale, il raggio laser ridisegna infiniti contorni nell’eterno fluttuare, ai limiti del più puro classicismo. Il percorso iniziatico prende avvio dallo storico cortile della galleria, che accoglie l’opera Pendoli: tre raggi luminosi sembrano voler scrivere sull’antico pavimento con movimenti circolari. Subito all’interno una delle opere del ciclo Missioni: un piccolo missile, disposto su una traiettoria visiva di filo d’acciaio, sposta l’attenzione dal pericoloso ordigno all’idea di giocattolo.

Cuore di questa personale di Maurizio Mochetti è l’opera Pozza rossa. Dalla forma di un lago finlandese un perno laser ridisegna continuamente una serie di curve mutanti che riempiono la figura. L’espressione essenziale di Mochetti, attraverso la bellezza poetica della mente nella sua evoluzione, racchiude e definisce la coerente complessità della sua poetica.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 24 novembre 2013
Maurizio Mochetti
GIACOMO GUIDI

Corso Vittorio Emanuele II, 282/284
06 68801038 / 393 8059116
[email protected]
www.giacomoguidi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più