Ludovica De Luca: visioni doppie

Museo Civico di Zoologia, Roma – fino al 17 novembre 2013. Animali, panorami e realtà sospese costituiscono l’anima degli scatti di Ludovica De Luca, giovane fotografa romana che ha fatto della foto e dello sguardo gli elementi di un doppio processo creativo.

Vedo doppio è una mostra fotografica che si inserisce tra le manifestazioni correlate alla dodicesima edizione del Festival di Fotografia di Roma. Ed è un accostamento perfetto quello tra i lavori di Ludovica De Luca (Roma, 1986) e gli spazi del museo di zoologia, che fungono da corredo a un’atmosfera sospesa nel tempo. Se qui infatti vige la staticità di esseri immutabili e solidi nel tempo, che ridestano un senso di curiosità e un gusto per l’esotico, nelle fotografie della De Luca i corpi e la materia rendendo risultano alleggeriti. I soggetti sono lievi come pensieri vaganti, e in continua metamorfosi. Grazie ai sapienti giochi di sovra-esposizione si intravedono – perché voluti o per casualità – panorami sfuggenti e onirici, intersezioni evanescenti e poetiche permettono giochi di immaginazioni extra-ordinari. Doppie visioni, dunque, per convincersi del fatto che la realtà non è mai una sola.

Claudia Fiasca

Roma // fino al 17 novembre 2013
Ludovica De Luca – Vedo doppio. Panorami a pellicola tra natura e città
a cura di Artnoise – Paola Paleari e Giulia Zamperini
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Aldrovandi 18
06 67109270 / 06 0608
[email protected]
www.museodizoologia.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Fiasca

Claudia Fiasca

Nata nel 1988, vive a Roma. Si laurea nel 2011 in Storia dell’arte con una tesi in Arte Contemporanea e consegue nello stesso anno un master in Estetica e Comunicazione museale. Attualmente sta approfondendo i suoi studi frequentando il corso…

Scopri di più