Cera&slide. Nicola Pecoraro a Catania

CollicaLigreggi, Catania - fino al 10 gennaio 2014. Come le scorie divengono arte attraverso il processo creativo e l’incidenza del caso. Nella galleria siciliana, l’odore soave della cera svela i processi di creazione delle sculture di Nicola Pecoraro.

CollicaLigreggi presenta Society, mostra di Nicola Pecoraro (Roma, 1978), vincitore nel 2011 del Premio Selezione New York all’Istituto Italiano di Cultura. Il titolo dell’esposizione, tratto da un horror di fine Anni Ottanta, è anche quello dello slideshow proiettato all’ingresso della galleria siciliana. Le 59 slide provengono da una foto stampata su carta manipolata e quindi ri-fotografata. Le immagini in un astratto bianco e nero svelano l’incidenza del caso che trasforma la materia in modi spesso inaspettati: “Non amo avere il controllo completo di quello che sto facendo, mi piace che la materia abbia spazio per agire secondo le sue proprietà”, racconta Pecoraro. Il processo come sperimentazione, dunque. Le sculture esposte sono una collaborazione con i maestri cerai della città etnea e le forme utilizzate vecchi legni ritrovati, scorie del reale che attraverso il lavoro si trasformano in arte.

Katiuscia Pompili

Catania // fino al 10 gennaio 2014
Nicola Pecoraro – Society
COLLICALIGREGGI
Via Oliveto Scammacca 2a
095 372930
[email protected]
www.collicaligreggi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Katiuscia Pompili

Katiuscia Pompili

Nata a Catania, ha studiato a Napoli Conservazione ai Beni Culturali all’Università Suor Orsola Benincasa laureandosi con una tesi in arte contemporanea su Nan Goldin. Fa parte del gruppo di curatori usciti dalla scuola salernitana dei critici Angelo Trimarco e…

Scopri di più