L’arte nell’era del web. All’Exmà di Cagliari

Exmà, Cagliari - fino al 27 ottobre 2013. Internet, la sua pervasività, il suo ruolo come generatore, acceleratore e modificatore di processi culturali e creativi, luogo deputato di uno scambio che è origine di nuove ibridazioni di immagini e idee. Protagonista della personale di Enrico Pitzianti.

Internet come (non?) luogo di produzione di un immaginario aperto e in continua rielaborazione ha molto in comune con la pratica del contemporaneo e il suo costante essere in divenire. Lo ha ben chiaro Enrico Pitzianti (Cagliari, 1988) che, nella sua personale Internet :o), organizzata col supporto di Progetto Contemporaneo, esplicita una già avviata riflessione sull’influenza del web 2.0 sui processi di produzione di immagini.
Disegni e grafica computerizzata, oggetti e corrispettivi fotografici, riproduzioni lo-fi e ad alta qualità di opere già presentate online si avvicendano nel fornire una pur minima percezione del flusso di coscienza visuale e della varietà, quantitativa e qualitativa, di input veicolati sul web. L’essenzialità dell’allestimento e la non esplicazione testuale delle connessioni tra immagini derivano dallo scambio che dal 2012 Pitzianti porta avanti con Enrico Piras sul blog Cairns, in collaborazione col quale, insieme a Jon Vaughn, Internet :o) è realizzata.

Francesca Fais

Cagliari // fino al 27 ottobre 2013
Enrico Pitzianti – Internet :o)
EXMÀ
Via San Lucifero 71
070 666399
[email protected]
www.camuweb.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Fais

Francesca Fais

Dopo il corso triennale in Beni Culturali (2008), si laurea in Storia dell'Arte (2012) presso l'Università degli Studi di Cagliari discutendo una tesi inerente i rapporti tra fotografia e pittura iperrealista. Particolarmente interessata al rapporto tra arte e nuovi media,…

Scopri di più