La first lady dell’Arte Povera. Marisa Merz a Londra

Serpentine Gallery, Londra - fino al 10 novembre 2013. Per la prima volta, un’istituzione pubblica britannica dedica una personale a Marisa Merz. E il Leone d’Oro alla carriera porta nel Regno Unito opere dagli Anni Sessanta a oggi.

Dopo il Leone d’Oro alla carriera alla 55. Biennale di Venezia, anche l’Inghilterra rende omaggio a Marisa Merz (Torino, 1926) con un mostra alla Serpetine Gallery di Londra che raccoglie sculture, dipinti e installazioni che l’artista ha prodotto dagli Anni Sessanta a oggi, tra cui le sue Sculture viventi, una serie di elementi in alluminio fissati tra loro con un punto metallico e appesi al soffitto.
A partire dal lavoro svolto in parallelo ai protagonisti dell’Arte Povera, il percorso di Marisa Merz si è distinto per il suo carattere singolare e discreto, per la riflessione sulla sfera dello spazio domestico e femminile e per un tipo di ricerca tanto delicata quanto profonda, talvolta complessa da decifrare, che ha mantenuto costante e vivo il rapporto con la manualità e la dimensione del privato.

Marisa Merz - Installation view, Serpentine Gallery, London - (28 September - 10 November 2012) - © 2013 Luke Hayes

Marisa Merz – Installation view, Serpentine Gallery, London – (28 September – 10 November 2012) – © 2013 Luke Hayes

Questa mostra permette di attraversare le esplorazioni dell’artista tra diversi materiali, processi di lavorazione e tecniche artigianali, da cui originano immagini  arcaiche e primordiali. Queste apparizioni contemporanee provengono ora dallo spazio e dal tempo domestico, ora da quello industriale, prendendo forma dalla maglia e dalla tessitura, da schegge di alluminio, fili di nylon o rame. Varcando con libertà la soglia tra astrazione e figurazione, ecco i dipinti su carta e le grandi installazioni scultoree accanto alle espressionistiche teste di argilla. Queste ultime, oggetti di piccole dimensioni generalmente poco piu’ grandi di un pugno, hanno una presenza straordinaria e sembrano respirare, parlottare vicino a noi mentre ci aggiriamo per le sale.
Le Sculture viventi invece sono un lavoro che, come molti dei successivi, trova nuove possibilità d’interazione con l’ambiente circostante, in grado di suggerire letture e ipotesi di riflessione diversificate.

Marisa Merz - Untitled 2012 - Mixed media on wood - 25 x 25cm - Photo David Regen - © Marisa Merz - Courtesy Gladstone Gallery, New York and Brussels

Marisa Merz – Untitled 2012 – Mixed media on wood – 25 x 25cm – Photo David Regen – © Marisa Merz – Courtesy Gladstone Gallery, New York and Brussels

La mostra ha inaugurato la nuova stagione delle Serpentine Galleries che da una sono diventate due, con l’aggiunta di una galleria, progetta da Zaha Hadid e non lontano dalla prima, che presenta una personale dell’artista argentino Adrian Villar-Rojas.

Gaia Penteriani

Londra // fino al 10 novembre 2013
Marisa Merz
SERPENTINE GALLERIES
Kensington Gardens
+44 (0)20 74026075
[email protected]
www.serpentinegalleries.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gaia Penteriani

Gaia Penteriani

Gaia Penteriani è nata a Roma nel 1984. Economista di formazione, la sua passione per l’arte l’ha portata ad interessarsi al mercato, in particolare a quello per l’arte contemporanea, e ad utilizzare le sue conoscenze di econometria e statistica per…

Scopri di più