Corpi fotogenici

Mimmo Scognamiglio, Milano – fino al 10 novembre 2013. La mostra “Human Shots – Il lato umano della fotografia” espone immagini di una fisicità indagata e reinterpretata. Mostra dal concept facile, ma che merita la visita per la qualità delle opere allestite.

Maddalena Ambrosio, Senza titolo, 2013, kodak endura, 40 x 60 cm ed.3 - courtesy Mimmo Scognamiglio, Milano

Cos’hanno in comune Spencer Tunick, Nan Goldin, Maddalena Ambrosio, Nobuyoshi Araki, Daniel Canogar, Carlo Fei, Mario Giacomelli, George Platt-Lynes, Robert Mapplethorpe, Erwin Olaf, Anneè Olofsson, Susan Paulsen, Yasumasa Morimura, Andres Serrano, Johnnie Shand-Kydd e Cindy Sherman? Oltre a essere alcuni dei nomi più noti della storia della fotografia dell’ultimo cinquantennio, sono tutti autori di scatti che eleggono il corpo a protagonista assoluto. Eterogenee geografie culturali, congiunture cronologiche e filosofie di shots sono esemplificate presso la Galleria Mimmo Scognamiglio da una quarantina di trasposizioni fotografiche della corporeità umana.

Human Shots - veduta della mostra presso Mimmo Scognamiglio, Milano 2013
Human Shots – veduta della mostra presso Mimmo Scognamiglio, Milano 2013

Si entra così in contatto visivo con una sorta di riassunto della produzione fotografica che sin dal suo avvento si è concentrata sulla trasposizione in scrittura di luce di volti, posture, fisicità e gesti. Lo sguardo del visitatore si sovrappone allora al punto di vista degli artisti che hanno precedentemente selezionato soggetti, contesti e inquadrature rendendo così personale e unica la propria interpretazione del corpo che invece è comune, appartenendo a tutti. Figure di uomini e donne, elementi minerali e vegetali che dialogano con la carne e i pori della pelle, mimetismi corporei, travestitismo, azioni congelate, violenze, sessualità e doppi riflessi. Una tematica trasversale dai confini generici e di facile ricostruzione curatoriale, ma che sicuramente qui trova punte eccellenti di esemplificazione nonostante l’accrochage un po’ approssimativo.

Barbara Morosini

Milano // fino al 10 novembre 2013
Human Shots – Il lato umano della fotografia
MIMMO SCOGNAMIGLIO
Via Ventura 6
02 36526809
[email protected]
www.mimmoscognamiglio.com