La pittura di Claudio Verna. Tra razionalità e istinto

Non un artista giovane ma un maestro. Uno di quelli da riscoprire e valorizzare. A Roma, la personale di Verna offre una lettura inedita e trasversale dell’attività di un artista inusuale. Da Monitor fino al 20 luglio.

La mostra di Claudio Verna (Guardiagrele, Chieti, 1947) da Monitor “non è un’antologica; non nasce all’insegna del best of, ma vuole provare a scardinare l’idea di un Verna campione della pittura analitica e basta…”. È cosi che il curatore Davide Ferri ci descrive la mostra I colori agili, frutto di un lavoro di analisi, discussione e studio portato avanti nell’arco di quest’ultimo anno. Il progetto espositivo, mettendo tra parentesi il periodo analitico dell’artista, lascia spazio alla pennellata come presenza libera, slegata dal disegno e dalla geometria.  Dal carattere eterogeneo e dagli accostamenti inediti e suggestivi, la mostra trova una delle sue  linee guida nel  “quadro” inteso come “oggetto pittorico”, raccontandoci il lavoro di Verna dagli anni Sessanta a oggi.

Francesca Gasbarri

Roma // fino al 20 luglio 2013
Claudio Verna – I colori agili
a cura di Davide Ferri
MONITOR
Via Sforza Cesarini 43a
06 39378024
[email protected]
www.monitoronline.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Gasbarri

Francesca Gasbarri

Francesca Gasbarri (Roma, 1988), dopo essersi laureata in Beni Culturali presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Torvergata con una tesi sul Barocco romano, decide di seguire la sua passione per la curatela museale iscrivendosi al Luiss Master of…

Scopri di più