L’alchimia del quadro, oggi. Secondo Andrea Bruciati

Andrea Bruciati non si è mai fatto scrupoli nel fare nomi di giovani artisti, e per la nuova mostra da Massimodeluca (per l'occasione raddoppiata fra Mestre e Venezia) ne propone quattordici. In una riflessione di respiro internazionale sulla pittura. Fino al 29 settembre.

In un periodo (e luogo geografico) in cui la discussione sul peso curatoriale è più calda che mai, l’operazione di Andrea Bruciati sostiene la sua coerenza, pur sbilanciandosi a più riprese. Il punto di partenza, estremamente soggettivo, è riassunto dall’introduzione al catalogo, che descrive la pratica pittorica con spunti tra il lirico e il teorico, mentre il resto del discorso è interamente affidato ai quattordici artisti selezionati, tutti rigorosamente nati negli Anni Ottanta.
Il dialogo, sempre ancorato al “processo alchemico” dell’oggetto-quadro, si espande oltre i confini nazionali (metà degli artisti arrivano da fuori) e raddoppia nelle sedi. A quella mestrina, pulita e sottilmente disomogenea, si affianca e contrappone quella veneziana, dove l’ambientazione “sporca” e la consunzione dei locali si riflettono nella più grezza vitalità dei lavori esposti.

Simone Rebora

Venezia // fino al 29 settembre 2013
Yellowing of the Lunar Consciousness
a cura di Andrea Bruciati
artisti: Paola Angelini, Marco Basta, Juliette Bonneviot, Mihut Boscu Kafchin, Melissa Gordon, Tomasz Kowalski, Dario Pecoraro, Gianni Politi, Florian & Michael Quistrebert, Matthieu Ronsse, James Ryan, Giovanni Sartori Braido, Vito Stassi, Joris Van De Moortel
MASSIMODELUCA
Via Torino 105q
PALAZZO BONVICINI
Santa Croce 2161

041 5314424
[email protected]
www.massimodeluca.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più