La maestria coreana a Roma

Una tradizione in grado di attraversare i secoli e regalare opere senza tempo. Al MNAO di Roma, fino al 14 luglio sono in mostra capolavori provenienti dalla capitale sudcoreana. Per contribuire alla preservazione di un sapere millenario.

Settanta lavori realizzati da ventitré maestri artigiani: da ventitré maestri artigiani, arte tessile, lacca, ceramica e pittura. Resoconto sui generis di una produzione specifica della Corea del Sud, unica per l’assoluta varietà di materiali e modelli, dalla paglia all’erba alle sete più preziose. Oggetti d’arredamento, abiti, manufatti, gioielli, strumenti musicali. Lavorazioni finissime di raffinata esecuzione, sinonimo di maestria, eleganza, oltre a essere espressione di un patrimonio artistico che solo una tradizione così feconda possiede. Tratti accurati, ricercatezza nei colori si esprimono in pendenti, coltelli, anelli grazie ai quali questi maestri artigiani divengono uno strumento di sensibilizzazione per le nuove generazioni verso un patrimonio artistico che va sempre più apprezzato e tutelato.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 14 luglio 2013
Maestri artigiani della Corea. Capolavori da Seoul
MNAO – MUSEO NAZIONALE D’ARTE ORIENTALE
Via Merulana 248
06 4697481
[email protected]
http://www.museorientale.beniculturali.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più