Attenzione, caduta esseri umani. Santiago Morilla a Carrara

Fino al 31 agosto, il Museo del Marmo di Carrara ospita la documentazione video-fotografica (insieme a “tentativi di scultura”) di uno street artist folgorato dal materiale più classico d’Occidente.

Certo le vaste pareti bianche delle cave di Colonnata han dato una loro impronta, gigantesca, alla performance di Santiago Morilla (Madrid, 1973). In queste vaste cattedrali a cielo aperto è bianco dappertutto e, mentre il sole cala all’orizzonte, verso il mare, il candido marmo apuano si tinge dei colori della sera, arancio, rosa, violetto: spazi di grande fascino, ideali per l’intervento dell’artista la cui opera grafica, con una forte caratura fumettistica, si era sviluppata sino ad ora in ambientazioni urbane muovendo dichiaratamente dalla Street Art.
Come un diorama perfetto, la proiezione a rotazione di figure sorprese nell’atto del cadere giganteggiava sui fondali di marmo, via via più netta mano a mano che si sprofondava nell’oscurità. Curata da Federica Forti per il Museo del Marmo di Carrara, la personale di Morilla documenta quella lunga notte con alcuni scatti fotografici e un video. E sviluppa lo stesso motivo declinandolo ora su lastre triangolari di marmo, disegnate con contorni spessi e colori decisamente irreali, ora in un primo esercizio di scultura, trattandosi esclusivamente di opere eseguite ad hoc per la città dei marmi.

Santiago Morilla - Index falls - performance - photo Daniele Morini

Santiago Morilla – Index falls – performance – photo Daniele Morini

Nel bassorilievo ritorna e si precisa la forma triangolare dei lastroni dipinti, richiamando senza incertezze la morfologia antica del tempio greco, il cui frontone ospitava le divinità, di nuovo marmi dipinti, e i loro attributi. Oggi si celebrano il fallimento, l’anonimato di individui non più persone, ma ingranaggi in un sistema che gira senza più nessuna finalità estrinseca, la decadenza di tutti i miti dell’Occidente e della sua grandezza.
Gli indici quotati in borsa hanno andamenti sinuosi e onde lunghe in periodi stabili, ma come altrettanti triangoli possono diventare picchi, determinando fortune colossali, oppure viceversa, possono crollare in picchiata.

Francesca Alix Nicoli

Carrara // fino al 31 agosto 2013
Santiago Morilla – Index falls
a cura di Federica Forti
MUSEO DEL MARMO
Via XX settembre 85
0585 845746
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Alix Nicoli

Francesca Alix Nicoli

Dopo gli studi classici Francesca Alix Nicoli si laurea in Storia della Filosofia e, di seguito, in Storia e Metodologia della Critica d’Arte. Le sue prime pubblicazioni vertono sul pensiero filosofico di David Hume nella produzione storiografica più recente, ed…

Scopri di più