Archeologia del presente. Perino&Vele guardano alla Grecia antica

Una nuova, effervescente personale di Perino&Vele per gli ambienti della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli. Dove proporre ulteriori sviluppi di una ricerca scultorea sempre più intelligente, potente, pensante. Fino al 31 luglio.

Perfetta e impeccabile. La nuova personale di Perino&Vele (Emiliano Perino, New York, 1973; Luca Vele, Rotondi, 1975) organizzata per gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco mette in campo un progetto che stringe nelle morse della consueta cartapesta il presente dell’arte e della vita. Con Elpís, titolo della mostra e di un pensiero che ripone fiducia sul presente (ελπίς è, non a caso, lo spirito greco della speranza), Perino&Vele puntano l’indice sulle ragioni stesse della scultura.

Di un procedimento che recupera alcune forme ceramiche dell’archeologia (l’anfora di tipo Dressel e i vari modelli di aryballos ne sono alcune) rimodellate con vetroresina e bitume, decontestualizzate per dar vita a nuovi, avvincenti corpi plastici e cromatici di grande respiro. Orcioelefante, Orcioserpente e Orciorinoceronte – tre sculture aggettanti che disegnano un bestiario fantastico – sono, assieme a una serie di rilievi che assorbono plasticamente lo spazio della pittura e della cornice, nuove espressioni di una riflessione unica, brillante, rara.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 31 luglio 2013
Perino&Vele – Elpís
ALFONSO ARTIACO
Piazzetta Nilo 7
081 4976072
[email protected]
www.alfonsoartiaco.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più