Zorio l’alchimista

Alla sede milanese di Lia Rumma è allestita la mostra di Gilberto Zorio. L'artista piemontese ha approntato vaste istallazioni ambientali per gli ampi saloni distribuiti su tre piani. Personale da non perdere: c’è tempo fino al 20 luglio.

All’ingresso della Galleria Lia Rumma, Gilberto Zorio (Andorno Micca, 1944; vive a Torino) ha installato una Torre stella, bianca e costruita con mattoni di gas beton, parzialmente accessibile. Verso la parete di fondo, uno stellone affonda le radici in vasche contenenti un liquido fluorescente: un’opera che racchiude una carriera di oltre quarant’anni di esplorazioni nell’ignoto, esprimendo scariche elettriche e reazioni chimiche misteriose. Lampi di luce e oscurità totale sono il leitmotiv di questa mostra, assieme alle scritture luminescenti, alle esplosive apparizioni scatenate al termine dei processi fisici innestati sulle siviere. Si riconoscono altrettanti oggetti gravidi di poteri e saperi: il compasso da scultore, i porci, o – secondo la definizione dell’artista – “los marranos”, crogioli per il bronzo fuso e alambicchi. Sculture mobili e sonore a combattere la staticità dell’oggetto chiuso e bell’e fatto, all’insegna della processualità. Macchine strabilianti che innescano meditati e metodici fenomeni di trasformazione: sono soluzioni alchemiche.

Francesca Alix Nicoli

Milano // fino al 20 luglio 2013
Gilberto Zorio
LIA RUMMA
Via Stilicone 19
02 29000101
[email protected]
www.gallerialiarumma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Alix Nicoli

Francesca Alix Nicoli

Dopo gli studi classici Francesca Alix Nicoli si laurea in Storia della Filosofia e, di seguito, in Storia e Metodologia della Critica d’Arte. Le sue prime pubblicazioni vertono sul pensiero filosofico di David Hume nella produzione storiografica più recente, ed…

Scopri di più