Il fantascientifico Raffaele Fiorella

"Le cose che non accadono": la geografia della fantascienza nelle visioni senza tempo di Raffaele Fiorella. Così il Museo Nuova Era di Bari raccoglie, fino al 17 giugno, i recenti lavori in computer grafica dell’artista pugliese.

Paesaggi onirici, metafisici, immersi in atmosfere rarefatte, sospesi in una dimensione atemporale. Luoghi inventati, visioni irreali nate da “un libro mai letto“. Sono Le cose che non accadono, gli ultimi lavori – immagini realizzate in computer grafica – di Raffaele Fiorella (Barletta, 1979). La poetica dell’artista pugliese attraversa una fase sperimentale, che si esprime in un’atipica “archeologia della fantascienza“, come precisa il curatore della mostra, Lorenzo Madaro. Ecco infatti navicelle spaziali che s’incastrano tra i rami degli alberi in un deserto lunare, o bizzarre astronavi che si stagliano tra i ghiacciai di un mare calmo e cristallino. O ancora, mobili che “danzano” nelle profondità dell’oceano. “Le cose che non accadono”, spiega Raffaele Fiorella, “sono le cose inusuali: ho immaginato un futuro ‘goffo’ , approssimativo, che s’incontra con la natura. Ma non c’è una valenza critica sulla tecnologia nel mio lavoro, anzi, a mio avviso ci può essere sinergia tra futuro e natura. Da qui”, conclude l’artista, “il senso di serenità che ho inteso trasmettere attraverso le mie opere e che non ho voluto vincolare a una tematica precisa“.

Cecilia Pavone

Bari // fino al 17 giugno 2013
Raffaele Fiorella – Le cose che non accadono
a cura di Lorenzo Madaro
MUSEO NUOVA ERA
Strada dei Gesuiti 13
080 5061158
[email protected]
www.museonuovaera.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più