(Foto)copiare il reale. Dalla Romania al Sudafrica

Due artiste, due universi, un unico punto d’incontro. Segni, simboli, significati. Documentari in bianco e nero della narrativa in tempo reale, al Pigna Project Space di Roma. Fino al 20 maggio.

Ca. Dilemma è una doppia personale di Marieta Chirulescu (Sibiu, 1974; vive a Berlino) e Gerda Scheepers (Tzaneen, 1979; vive a Berlino). Pubblicazioni fatte di fotocopie abbracciano, in forma di libro, tutti gli ostacoli incontrati nel realizzarle. Chirulescu, artista romena legata alla stampa e alla riproduzione digitale, ripete ciclicamente le immagini. Serie di foto scattate da lei o da suo padre durante la dittatura romena con intatti tutti i processi di irregolarità avvenuti durante la scansione. Un velo nebuloso le marchia, come nella realtà, e crea quel suo distintivo astrattismo della presenza. Scheepers, artista sudafricana, si caratterizza per il linguaggio minimale dei disegni, collage, sculture: nelle sue opere rimane viva la tensione, il dualismo, gli universi di esplorazione di simboli e segni. Numerosi piani espositivi mettono in mostra la sua attenzione all’organizzazione che rimane il punto focale della sua pratica artistica.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 20 maggio 2013
Marieta Chirulescu / Gerda Scheepers – Ca. Dilemma       
PIGNA PROJECT SPACE
Via del Gesù 84

339 6419316
[email protected]
www.pignaprojectspace.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più