Tra nomadismo culturale e spaesamento. L’esodo in Sala 1

Cinque artiste riunite sotto il comune denominatore del (temporaneo) esilio. Una condizione, declinata in cinque maniere diverse, per confrontare la propria espressività con l’Altro. A Roma, in Sala 1, fino al 13 aprile.

La condizione dell’esilio costituisce la matrice comune alle ricerche di Sara Basta, Elena Bellantoni, Laura Cionci, Mariana Ferratto e Dunia Mauro, artiste nate tra il 1975 e il 1980 che muovono da questa componente per approdare ognuna alla propria cifra stilistica. L’indagine identitaria e l’assimilazione progressiva di stimoli provenienti da altre culture si combinano, di volta in volta, in una sintesi ricca di sfumature, “costringendo” le artiste a ricalibrare e ridefinire continuamente le proprie modalità espressive.
La scelta espositiva operata da Exodus appare evidentemente giocata sull’esigenza di ripercorrere e indagare le possibilità di interazioni e scambi culturali, le cui salienze si recuperano e si rielaborano in un continuo divenire, pervenendo a una molteplicità di esiti, capace di valicare ogni confine geografico, nell’ottica di una commistione che rispecchia, innanzitutto, la realtà globale di un mondo in continua espansione. D’altra parte, se la condizione di nomadismo culturale implica necessariamente il concetto di esilio (e talvolta anche quello di diaspora), si può decidere di valorizzarne l’aspetto positivo, volto a “stimolare la produzione di nuovi lavori e trarre così il meglio da questa condizione, scomoda eppure necessaria”, come scrive Emanuela Termine.

Giulia Andioni

Roma // fino al 13 aprile 2013
Exodus
a cura di Emanuela Termine
SALA 1
Piazza di Porta San Giovanni 10
067008691
[email protected]
www.salauno.com

Questo report costituisce l’esercitazione finale delle lezioni tenute da Artribune al LUISS Master of Art – creative.luiss.it/master/art/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Andioni

Giulia Andioni

Giulia Andioni (Roma, 1985) è storica dell’arte e guida turistica di Roma e provincia. Dopo la maturità classica, consegue la laurea triennale in Storia e conservazione del patrimonio artistico (con lode - tesi in Storia e tecnica del restauro) e…

Scopri di più