Nicola Ruben Montini: la fragilità del performer

Continua l’attività della Galleria Massimodeluca a Mestre, sempre in collaborazione con Andrea Bruciati. Questa volta è di scena Nicola Ruben Montini, che riflette sull’attuale crisi politica tra performance, trampoli e tappeti. Fino al 23 maggio.

Un corpo portato allo stremo, un fragile collettore prossimo alla rottura, su cui convergono gli spasmi della storia politica e sociale, che bruciano come i tormenti di un amore finito. Non è certo una strada nuova, questa percorsa da Nicola Ruben Montini (Oristano, 1986), artista che sfrutta con consapevolezza un’iconografia ormai consolidata (Abramović, Acconci ecc.) per rafforzare il contatto empatico con il pubblico. Obiettivo: ricondurre a unità le sfere del “privato” e del “politico”, tramite un’esperienza condivisa.

Sue vecchie performance (Tip-Tap, 2008) divengono così lo spunto per nuovi e più complessi lavori, affidati a trampoliere professioniste. Il pubblico è poi invitato a sfogliare il suo personalissimo archivio, mentre il mantra intessuto sulle parole svuotate della Costituzione (Cosa resta di noi?), si offre come comodo tappeto per osservare i video delle performance realizzate.

Simone Rebora

Venezia // fino al 23 maggio 2013
Nicola Ruben Montini – The Crisis and a Crisis in the Life of an Actress
a cura di Andrea Bruciati
MASSIMODELUCA
Via Torino 105q
041 5314424
[email protected]
www.massimodeluca.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più