I paesaggi non paesaggi di Filippo Armellin

La questione è di quelle antiche: ciò che vediamo in una fotografia è realtà o artificio? Per la prima volta in mostra negli spazi di The Flat, Filippo Armellin tenta la sua risposta. A Milano, fino al 25 maggio.

Da Massimo Carasi la primavera sboccia con i lavori di Filippo Armellin (Milano, 1982), artista emergente che riporta la fotografia nella galleria di Porta Venezia. In mostra sette dei suoi Land Cycles: terre, cieli e mari dal sapore romantico, ma difficilmente identificabili a livello geografico. Inutile cercare una didascalia che possa dare qualche informazione in più: non perché questi luoghi debbano rimanere segreti, ma perché di fatto non esistono. Quelle fotografate sono infatti maquette di cartapesta dipinta realizzate dall’artista. Armellin sfrutta la capacità distorsiva del medium a cui si affida per puntare i riflettori sull’ambiguità  intrinseca al rapporto tra immagine e oggetto raffigurato. Il risultato? La consapevolezza di come la forza dello spazio che crediamo di vedere ritratto, venga in realtà annientata dalla mera istantaneità dello scatto fotografico.

Maria Marzia Minelli

Milano // fino al 25 maggio 2013
Filippo Armellin – Land Cycles
THE FLAT
Via Paolo Frisi 3
02 58313809
[email protected]
www.carasi.it

Questo report costituisce l’esercitazione finale delle lezioni tenute da Artribune al LUISS Master of Art – creative.luiss.it/master/art/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli (Bergamo, 1985). Dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano con un progetto di trasformazione di una cava dismessa in una scultura territoriale, decide di seguire la sua passione per l'arte contemporanea iscrivendosi al Luiss…

Scopri di più