Gormley fra quattro mura. A Bruxelles

Siamo andati all’opening della personale di Antony Gormley alla Xavier Hufkens Gallery di Bruxelles. In attesa di Art Brussels, che si terrà nella capitale europea fra il 18 e il 21 aprile, in questa mostra si concentrano alcune recenti produzioni da interno. Esposte fino al 4 maggio.

In attesa dell’ormai imminente Art Brussels, che si terrà dal 18 al 21 aprile, la alla Xavier Hufkens Gallery propone una personale di Antony Gormley (Londra, 1950), According to a given mean, dove si concentrano alcune recenti produzioni da interno, con ampio corredo di disegni, mentre al Middleheim Sculpture Park di Anversa le fa da contraltare un repertorio di sculture all’aperto sempre del grandissimo scultore inglese.
Gli articolati spazi della galleria formano un gioco a incastri nel quale ci si muove divertiti e disorientati, simile alla decostruzione cubista del corpo umano che Gormley va esplorando da sempre. Ora sotto la lente della matrice microfisica delle particelle che si squagliano, generando un paesaggio cristallino, ora sotto i colpi dell’entropia, per cui si affastellano cubi a varie dimensioni di ferro patinato pieno, nidi di poliedri in acciaio laminato, barre di acciaio inossidabile a sezione quadrata. In Frame, la figura umana è ormai irriconoscibile e produce modi di esperienza intensificati nel solco dell’arte relazionale.

Francesca Alix Nicoli

Bruxelles // fino al 4 maggio 2013
Antony Gormley – According to a given mean
XAVIER HUFKENS
6-8 rue Saint-Georges
+32 (0)2 6396730
[email protected]
www.xavierhufkens.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Alix Nicoli

Francesca Alix Nicoli

Dopo gli studi classici Francesca Alix Nicoli si laurea in Storia della Filosofia e, di seguito, in Storia e Metodologia della Critica d’Arte. Le sue prime pubblicazioni vertono sul pensiero filosofico di David Hume nella produzione storiografica più recente, ed…

Scopri di più