La vita è fatta a scale

La prima personale di Veronica Della Porta, negli spazi della romana foto-libreria s. t., è dedicata a uno degli elementi architettonici visivamente più affascinanti: la scala. In mostra fino al 27 marzo, foto di piccole dimensioni collocate entro passepartout sovradimensionati.

La mostra di scatti di scalinate di Veronica Della Porta (Modena, 1964; vive a Roma) è incentrata sulla scelta di collocare le sei fotografie selezionate, che sono di piccole dimensioni, entro ampi fuori-scena in forma di passepartout sovradimensionati, in un rapporto che si direbbe di cento a uno, tra immagine e zona franca che separa foto e cornice. Viene così a ingenerarsi un dispositivo di tipo “installativo” in cui il topos architettonico “scala” è oggetto di una sorta di invito ad affacciarsi sulla sua peculiare mise-en-abyme, come sporgendosi da un finestrino. Lo schema funziona; la controindicazione è che qui l’esternalizzazione del punctum dall’oggetto fotografico, si lega a una decisione, quella di optare convenientemente per immagini neutre, per il bianco e nero e per un’austerità di taglio retromaniac, i cui spazi di manovra sono davvero esigui.

Pericle Guaglianone

Roma // fino al 27 marzo 2013
Veronica Della Porta – Scale
a cura di Ludovico Pratesi
S.T. FOTO LIBRERIA GALLERIA
06 64760105
[email protected]
www.stsenzatitolo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più