La galleria e lo spazio non profit. Quando la pittura fa tendenza

Nord e sud, galleria e spazio indipendente, pittura e installazione. Procede per contrasti, armonicamente accordati, la collettiva ospitata da Bianca, a Palermo, in collaborazione con Mars. Fino al 30 marzo.

Lorenza Boisi, Senza titolo, 2012, ceramica a smalto

Echi, riflessi, dissonanze. A Palermo la galleria Bianca ospita Mars, artist run space milanese. Nessuna impalcatura tematica: giusto un’immersione tra le immagini di 19 artisti, legati alla storia dei due spazi. Provando a tirare fuori un possibile exemplum  della scena attuale. Installazioni concettuali e molti dipinti, intrecciati con naturalezza: intelligente approccio, laddove uno dei limiti del sistema italiano resta quel ghetto specialistico o troppo commerciale in cui la pittura si arena.
Così, dalle nature morte in mutazione di Manuele Cerutti, malinconiche, intense, umbratili, che più vive non si può, si giunge agli incubi dark-fantasy di Jacopo Casadei, apparizioni romantiche in un turbinio di luce spettrale; preziosi i minuscoli oli di Angelo Mosca, scene consunte, sussurrate nel mezzo di un mesto dormiveglia, a contrasto con gli oggetti metafisici di Ivan Malerba, definiti, assoluti. Giochi d’immaginazione tra i funghetti lisergici in ceramica di Lorenza Boisi e la teca di David Casini, in cui è sbocciato un seme alieno.

T-yong Chung, Untitled, 2012, ferro
T-yong Chung, Untitled, 2012, ferro

Armonie geometriche nell’ultima stanza, con i diagrammi policromi di carta, intagliati da Lucia Leuci, il reperto in ferro di T-Yong Chung, lavorato a mano fino all’emersione di un lato specchiante, e l’intervento grafico di Marco Bonafè, schema di segni fluorescenti dalla tela al muro. Un percorso uniforme, tra incantesimi del quotidiano, qualche indugio decorativo, raffinatezze pittoriche e una certa maniera antimonumentale.

Helga Marsala

Palermo // fino al 30 marzo 3013
Bianca feat. Mars
artisti:
Pierluigi Antonucci, Marco Bonafè, Lorenza Boisi, Klodin Erb, Foschini | Iacomelli, Paul Housley, Angelo Mosca, Katrin Plavcak, Emmanuel Van der Meulen, Michele Tocca, Maurizio Bongiovanni, Jacopo Casadei, David Casini, Manuele Cerutti, T-yong Chung, Valentina D’amaro, Lucia Leuci, Ivan Malerba, Luca Trevisani
GALLERIA BIANCA

Via Nicolò Garzilli 26
091 5084918 / 338 3032422
[email protected]  
www.galleriabianca.com

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.