Canto d’amore familiare

Un canto d'amore privato diviene l'eco di un sentimento universale. Moira Ricci mette in mostra la vedovanza del padre e il suo rapporto con l'amore. C’è tempo fino a domenica per visitare “Per sempre con te fino alla morte” alla Galleria Laveronica di Modica.

Moira Ricci (Orbetello, 1977; vive a Milano e Grosseto) propone a Modica la prima tappa di una più ampia riflessione sull’amore che parte da una serie di scatti di foto e lettere scambiati dai suoi genitori negli Anni Settanta, quando erano fidanzati. Il titolo, Per sempre con te fino alla morte, prende spunto da un disegno di un teschio su due tibie incrociate fatto dal padre, che è anche il protagonista di due video in cui registra le sue azioni dopo la perdita dell’amata moglie. Come un antropologo, la Ricci osserva il padre, scoprendo che il passaggio da disperazione a innamoramento è uguale per tutte le età. La sequenza della balera lascia il posto alla lirica, lo sguardo dell’artista/regista diviene affettivo e poetico, seguendo dolcemente le note di una rinascita amorosa.

Katiuscia Pompili

Modica // fino al 17 marzo 2013
Moira Ricci – Per sempre con te fino alla morte
LAVERONICA
Via Grimaldi 93
0932 948803
[email protected]
www.gallerialaveronica.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Katiuscia Pompili

Katiuscia Pompili

Nata a Catania, ha studiato a Napoli Conservazione ai Beni Culturali all’Università Suor Orsola Benincasa laureandosi con una tesi in arte contemporanea su Nan Goldin. Fa parte del gruppo di curatori usciti dalla scuola salernitana dei critici Angelo Trimarco e…

Scopri di più