La rievocazione della pittura. Samorì alla Galleria Mazzoli

Mazzoli non perde colpi. Alla galleria modenese, fino al 30 marzo, ritroviamo Nicola Samorì, un grande della pittura contemporanea, in una riflessione amara sui limiti della pittura e sul ruolo della tradizione. Una serie di dipinti pensati appositamente per l’evento, per comprendere, ancora una volta, il valore della nostra cultura.

Nicola Samorì (Forlì, 1977; vive a Bagnacavallo) torna in Italia, dopo alcune personali all’estero (New York, Berlino, Tübingen) che ne hanno confermato fama e bravura. E torna in grande, esponendo in una delle storiche gallerie italiane, la Mazzoli di Modena, indissolubilmente legata alla storia della pittura italiana.
Die Verwindung, da Heiddeger, indica una sorta di tradimento nei confronti della tradizione, quello che Samorì compie sulle tele, ora slabbrate, ora pastose, in una sorta di distruzione formale in bilico fra omaggio e demistificazione. Ecco allora comparire, dietro il colore che si disfa e cola, le figure di Rembrandt, Goya, Caravaggio, numi tutelari del pittore emiliano, trattati alla pari di un tavolo operatorio, dove sezionare, sperimentare, sporcare; un procedimento, questo, che richiama la pittura sfatta di Francis Bacon. Ma la stessa volontà di recupero di queste immagini tradizionali permette la pratica del ricordo, l’allontanamento dal museo e l’inserimento nel flusso del contemporaneo. Meglio la profanazione di queste dame secentesche, di questi Salomoni e Sebastiani, che l’abbandono indiscriminato nei polverosi archivi del museo, l’indifferenza della società attuale che condanna all’oblio gran parte della nostra storia.

Alessandro Marzocchi

Modena // fino al 30 marzo 2013
Nicola Samorì – Die Verwindung
GALLERIA MAZZOLI
Via Nazario Sauro 62

059 243455
[email protected]
www.galleriamazzoli.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Marzocchi

Alessandro Marzocchi

Alessandro Marzocchi (Milano, 1986) è studente presso l’Università degli Studi di Parma, curatore e speaker radiofonico. Specializzato in arte contemporanea, da anni ha un conto aperto con La Mariée mise à nu par ses célibataires, même. Ha realizzato una serie…

Scopri di più