Pizzi Cannella torna a Roma

Dopo sei anni, Pizzi Cannella torna a esporre a Roma, con una proposta artistica unica e inedita. Un raffinato sogno declinato al femminile prende piede nell’incanto delle sfarzose sale espositive. Siamo alla Galleria Mucciaccia e la mostra prosegue fino al 20 gennaio.

Circa quaranta opere appositamente ideate per le sale del Palazzo Muti-Bussi, sede della galleria, costituiscono un unicum anche se suddiviso in categorie: Almanacco 4, Quadreria Roma e Regine. Un filo rosso lega abilmente le opere al piacere della pittura: tessiture cromatiche dense, policromie accese. Pittura e disegno che si compenetrano. Fusione. Un linguaggio raffinato, criptico, esoterico. A prescindere dal soggetto. Eleganza e ciclicità come nei sontuosi abiti esposti, nelle vesti cerimoniali. Opere sartoriali su tela, alternate di neri e ori; scenari onirici: e la femminilità viene esaltata a un livello sacro, immortale, opulento. Fuori dal tempo e dallo spazio, Piero Pizzi Cannella (Rocca di Papa, 1955; vive a Roma) consacra ancora una volta la sua visione del mondo, così eterea quanto austera. E il risultato anche in questa occasione è da capogiro.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 20 gennaio 2013
Pizzi Cannella
GALLERIA MUCCIACCIA
Piazza d’Aracoeli 16
06 69923801
[email protected]
www.galleriamucciaccia.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più