Hanne Darboven: scrivere senza descrivere

Alla galleria P420 di Bologna una personale curata da Miriam Schoofs riassume il percorso della grande artista concettuale tedesca. Fino al 12 gennaio 2013, per la consueta mostra curata nei minimi dettagli.

“Scrivo, ma non descrivo nulla”: dichiarazione emblematica di Hanne Darboven (Monaco, 1941 – Amburgo, 2009) autodefinitasi “scrittrice” prima che artista. La galleria P420 di Bologna, in collaborazione con la Hanne Darboven Stiftung di Amburgo, presenta la mostra personale Index, calibrata ed equilibrata, con una selezione di lavori, libri e materiali che riassumono il suo percorso dalla fine degli Anni Sessanta agli Anni Novanta.

08 Hanne Darboven Senza titolo 1976 pennarello su carta 5 fogli cm.295x20 ciascuno Courtesy P420 Bologna Hanne Darboven: scrivere senza descrivere

Hanne Darboven, Senza titolo-Untitled, 1976, Courtesy P420, Bologna

Ossessiva, metodica, radicale, Hanne Darboven ha scritto, per circa quattro decenni, la sua versione estremamente logica e coerente di una prassi concettuale che non ha mai perso il fascino e il calore della “manualità”. Poetiche e scarnificate “criptografie”. Flussi di segni, numeri, note diventano enigmi visivi, matematici, musicali. Completa l’esposizione un catalogo, in “formato quaderno”, con puntuale e sintetico testo di Miriam Schoofs.

Gaspare Luigi Marcone

Bologna // fino al 12 gennaio 2013
Hanne Darboven – Index
a cura di Miriam Schoofs
P420
Piazza dei Martiri 5/2
051 4847957
[email protected]
www.p420.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gaspare Luigi Marcone

Gaspare Luigi Marcone

Gaspare Luigi Marcone (1983; vive a Milano). Artista e curatore, dopo un periodo di studio alla Goethe Universität di Francoforte (D) si è laureato in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano (2006) dove è stato collaboratore del…

Scopri di più