Quando l’arte contemporanea si fa sistema di sviluppo. A Taranto e Grottaglie

La cooperazione di due gallerie, Rossocontemporaneo di Taranto e Co.61 di Grottaglie. L'obiettivo è creare cultura, interconnessione e sviluppo economico a partire dall'arte locale. Dieci artisti pugliesi protagonisti della collettiva “Attenti a quei due – The Persuaders”.

Attenti a quei due (The Persuaders) – Raffaele Fiorella – Sky

La costruzione di un nuovo sistema di comunicazione attraverso l’arte contemporanea. La sinergia e la cooperazione tra due operatori culturali come risposta alla crisi economica. Per favorire lo sviluppo territoriale a partire da Taranto. È la proposta di due galleristi, Angelo Raffaele Villani e Gianmichele Arrivo, titolari rispettivamente di Rossocontemporaneo, neonata galleria di Taranto, e dello spazio Co.61 di Grottaglie, che hanno realizzato con successo il progetto Attenti a quei due – The Persuaders. Dieci artisti tra i più innovativi del panorama contemporaneo pugliese presentano oltre 50 opere tra dipinti, installazioni, videoarte, affrontando tematiche esistenzialiste. Spiccano, tra questi, la poetica incisiva di Paola Mancinelli e il pathos e la profondità che caratterizzano l’universo artistico di Giuseppe Ciracì.

Cecilia Pavone

Taranto // fino al 5 gennaio 2013
Attenti a quei due (The Persuaders)
ROSSOCONTEMPORANEO
Via Regina Margherita 40
rossocontemporaneo.wordpress.com

Grottaglie // fino al 29 dicembre 2012
CO.61 ARTE CONTEMPORANEA
Via Paritaro 61
www.co61.eu

t Quando l'arte contemporanea si fa sistema di sviluppo. A Taranto e Grottaglie

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più