L’industria della fotografia, la fotografia dell’industria

L’azienda G.D. e la Fondazione Isabella Seràgnoli presentano la terza edizione del concorso biennale sulla creatività fotografica legata a temi industriali e corporate. Fino al 30 dicembre a Bologna, in Pinacoteca Nazionale.

Tomoko Sawada, Skin-Pelle, 2012

I quattro finalisti di questa edizione, per la prima volta mondiale, parlano un linguaggio glocal. Lo spagnolo Txema Salvans presenta scene di villeggiatura o vita marittima, ma senza il mare. Ponendosi di spalle all’acqua, la scenografia che emerge e sommerge gli ignari astanti è quella delle periferie industrializzate. Tomoko Sawada riflette sull’ossessione dell’immagine femminile nell’attuale società giapponese, ritraendo serialmente le proprie gambe velate da estrosi collant.
Jiang Jun propone una serie fotografica sul villaggio di Huaxi. L’impossibile e parossistico dialogo cinese tra passato e futuro comporta una condizione di “isola dalle speranze depresse” (Hu Fang). L’olandese Andrea Stultiens punta la sua analisi su due manie, eredità del colonialismo occidentale: i souvenir e la documentazione fotografica.

Elena Tonelli

Bologna // fino al 30 dicembre 2012
GD4PhotoArt. La fotografia s’industria
PINACOTECA NAZIONALE
Via delle Belle Arti 56
051 4209411
[email protected]
www.gd4photoart.com

CONDIVIDI
Elena Tonelli
Nata a Trento nel 1985, dopo il diploma classico si è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali nell’Ateneo di Padova con una tesi sulla critica tedesca a Fernand Léger (2008). Trasferita a Bologna per seguire la magistrale in Arti Visive, curriculum contemporaneo, si è laureata, di nuovo a pieni voti, con una tesi su Wolf Vostell (2011). Attualmente sta seguendo il primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici sempre presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Da sempre interessata all’arte e agli eventi culturali, con particolare riferimento ai loro risvolti contemporanei, Elena ha collaborato con diversi Enti pubblici per l’organizzazione di eventi culturali e mostre. Nel 2008 presso la Galleria Civica Cavour per la mostra Novecento al museo (Padova), nel 2010 supporto per l’evento Draft. Performing Videoart and Music (Bologna, a cura di Silvia Grandi) e per la mostra ART//TUBE, L’arte alla prova della creativita’ amatoriale (Padova, a cura di Guido Bartorelli).