L’entropia minimale di Magali Reus

Un ordine asettico apparente e senza vita, che nasconde elementi di precarietà. Magali Reus lavora per contrasti, dove l’ordine minimalista rivela l’entropia dell’esistenza. Interventi site specific alla Unosunove di Milano. Fino al 17 novembre.

Magali Reus (L’Aia, 1981; vive a Londra e a L’Aia) è alta, indiscutibilmente nordica. Appoggiata all’ingresso in camicia color senape, accoglie il pubblico milanese per il suo primo solo show italiano. Apre al pianterreno con tre lavori che sintetizzano la sua attuale ricerca, che succede alla mostra ON da The Approach a Londra del 2011: due catene tirate fra il pavimento e il soffitto (a Line up) si proiettano inguainate di silicone, completamente rigide, in contrasto con la dinamicità delle loro maglie. Una lastra di alluminio satinato riflette profondità e morbidezze quasi di velluto e apre giochi di chiaroscuri, sfuggendo alla cornice gialla sbordata nel lato alto, creando una nota dissonante (Noise). Una mensola in dis-equilibrio con un tubo cavo d’acciaio addossato a una lattina schiacciata, pronta per il riciclaggio (Absolute zero). Varianti del gioco tubo/lattina, cavo/pieno, rigido/accartocciato al piano interrato, sotto le volte. L’oggetto industriale e inanime rivela la precarietà dell’esistenza, andando incontro all’entropia che inesorabilmente abbraccia l’universo, anche inorganico, emettendo un urlo sordo.

Neve Mazzoleni

Milano // fino al 17 novembre 2012
Magali Reus – Hands Down
UNOSOLO PROJECT ROOM
Via Broletto 26
02 39663656
[email protected]
www.unosolo-projectroom.blogspot.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Neve Mazzoleni

Neve Mazzoleni

Neve Mazzoleni. Background di storica dell’arte e filosofa, perfezionata in management dell’arte e della cultura e anche in innovazione sociale, business sociale e project innovation. Per anni è stata curatrice ed exhibition manager della collezione corporate internazionale di UniCredit all’interno…

Scopri di più