Kounellis inaugurale

Trenta metri quadri e un progetto ambizioso: apre a Genova Ugolini Arte Contemporanea con una personale di Jannis Kounellis.

Jannis Kounellis – Recent Works - veduta della mostra presso Ugolini Arte Contemporanea, Genova 2012

Lo scorso ottobre, a Genova, Franco Ugolini, giovane professionista, da circa dieci anni nel settore dell’arte, ha inaugurato un nuovo spazio. La decisione ha dato vita a un progetto ben specifico: presentare il lavoro di artisti storicizzati e di fama internazionale attraverso mostre monografiche, con una particolare attenzione ai loro lavori più recenti. La personale di Jannis Kounellis (Pireo, 1936; vive a Roma) comprende dieci disegni realizzati con pastello a olio su carta, appositamente per l’occasione e che riprendono il tema ricorrente del cappotto quale portatore di vissuto, trasformandolo in modulo compositivo drammatico. I multipli, di formato più grande, 100×70 cm, raccordano i vigorosi grafismi delle carte con elementi tipici della poetica dell’artista come le putrelle in metallo.

Lo spazio raccolto consente di abbracciare in un solo sguardo i lavori, ben visibili anche dall’esterno grazie a un’ampia vetrata, in grado di suscitare la curiosità del pubblico meno esperto che il gallerista intende coinvolgere con il suo progetto.

Valeria Barbera

Genova // fino al 30 novembre 2012
Jannis Kounellis – Recent Works
UGOLINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Raffaele Gestro 10a
347 8180983
[email protected]

CONDIVIDI
Valeria Barbera
Dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bologna, perfeziona la sua formazione frequentando il Mart>MAC Master of Art and Culture Management della Trentino School of Management in collaborazione con il Museo Mart di Rovereto. Attualmente vive e lavora a Genova, dove collabora con varie associazioni occupandosi della progettazione e comunicazione di eventi culturali e d’arte contemporanea. Collabora a vari progetti editoriali, in particolare ad Artribune e Espoarte.