Il pennello meccanico di Valerio Carrubba

Una project room milanese. Dove Valerio Carrubba - dopo un temporaneo trasferimento di metà dei lavori ad Artissima - mostra pitture non mostrabili. Resta soltanto il processo. Il tutto alla Galleria De Cardenas di Milano, fino al 17 novembre.

La tecnica pittorica di Valerio Carrubba (Siracusa, 1975; vive a Milano) viene descritta nel comunicato stampa della Galleria De Cardenas come capace di modificare l’immagine di partenza fino a negare il suo contesto originale, “ma anche qualsiasi significato possibile”. Possibile? Forse no, dato che i significati non provengono mai solo dall’immagine ma anche da chi se ne nutre. Siamo però al cospetto di superfici d’acciaio dove le figure vengono, con scivolosità e rigore, dipinte in due tempi; la seconda pittura cristallizza la prima. Ogni tentativo d’identità, più che negato potrebbe dirsi mascherato: i volti sono presenti, ma presente è anche la volontà di renderli inconoscibili. La staticità è così forte da sfiorare quella emotiva, tranne che nei colori brillanti. La profondità è una speranza che i primi piani tengono lontana; i sensi ora disinnescati, ora risorti come isole dall’oscurità.

Lucia Grassiccia

Milano // fino al 17 novembre 2012
Project Room – Valeria Carrubba
MONICA DE CARDENAS
Via Francesco Viganò 4
02 29010068
[email protected]
www.monicadecardenas.com 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più