I micromondi di Diem Chau e Kappao

Una lente di ingrandimento per scoprire le minuzie delle opere di Diem Chau e Kappao. “The delicacy of tiny things”, ha un allestimento curato e capace di valorizzare le piccole sculture. In mostra alla Galleria Patricia Armocida, fino al 30 novembre.

L’una abita in una casetta ai margini della foresta nelle montagne intorno a Seul, in completa solitudine, e cuoce in un forno panciute figure in ceramica, con una fascia che ne maschera gli occhi, come se volesse nascondere anche loro, oltre che se stessa. L’altra si è trasferita a Seattle con la famiglia in fuga dal Vietnam nel 1986 e ha cominciato a scolpire – mestiere da uomini! – minuscoli esserini su punte di matita e di pastelli a cera e a vestire d’organza servizi da tè, dove ricama volti e sagome, che talvolta si sfilacciano. Sono Kappao (Jeju, 1977) e Diem Chau (Saigon, 1979), che ripropongono la propria tradizione culturale unendola alle tracce del vissuto personale. Con pazienza, le sapienti mani delle due artiste scolpiscono, ricamano e modellano opere fatte di gesso e solitudine, di legno e fragilità.

Marta Cereda

Milano // fino al 30 novembre 2012
Diem Chau & Kappao – The delicacy of tiny things
PATRICIA ARMOCIDA
Via Lattanzio 77
02 36519304 / 339 7291034
[email protected]
www.patriciaarmocida.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Cereda

Marta Cereda

Marta Cereda (Busto Arsizio, 1986) è critica d’arte e curatrice. Dopo aver approfondito la gestione reticolare internazionale di musei regionali tra Stati Uniti e Francia, ha collaborato con musei, case d’asta e associazioni culturali milanesi. Dal 2011 scrive per Artribune.

Scopri di più