Grand Tour versione 2.0. Esther Kläs a Pistoia

Dopo la mostra al Ps1 di New York, l’artista tedesca Esther Kläs sbarca in Italia. La sua prima personale è allo SpazioA di Pistoia, fino al 10 novembre.

Esther Kläs - Corpo Naturale - veduta della mostra presso la Galleria Spazio A, Pistoia 2012 - photo Valentina Grandini

Corpo Naturale, titolo della mostra, nasce dall’esperienza di quasi più di un mese trascorso nei dintorni della provincia toscana da Esther Kläs, artista di origine tedesca classe 1981 e residente a New York. La continua indagine sulla forma ha portato l’artista a realizzare un allestimento fatto di corpi e forme che si attraggono e si respingono in una composizione architettonica che sembra quasi unica, ma nella quale ogni corpo può vivere autonomamente separato dagli altri. Resine, metalli, pigmenti e cemento compongono strutture molto minimali da appendere e vasche tridimensionali da appoggiare a terra nelle quali ricercare quelle particolari forme primitive, colme di rimandi alla scultura classica, che portano lo spettatore a immergersi in questi corpi cercando di definirli.

Valentina Grandini

Pistoia // fino al 10 novembre 2012
Esther Kläs – Corpo Naturale
SPAZIO A
Via Amati 13
0573 977354
[email protected]
www.spazioa.it

CONDIVIDI
Valentina Grandini
Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla creazione, all’incremento e alla gestione delle proprie collezioni, seguendo il lavoro di artisti italiani e stranieri, soprattutto delle ultime generazioni. Dal 2005 al 2008 ha lavorato per la Galleria Enrico Fornello di Prato e ha collaborato con istituzioni pubbliche e private creando progetti espositivi. Dal 2007 cura e progetta allestimenti artistici per alberghi, aziende e privati, con fotografie proprie ed opere d’arte contemporanea. Tra gli alberghi si ricordano l’Hilton Garden Inn, l’Hotel Brunelleschi, l’Hotel De La Ville ed il Demidoff Country Resort di Firenze, l’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore ed il Principe di Piemonte di Viareggio.